Forni a camera e essicatoi da 350 a 550°C

Categoria:

Forni Industriali e camere calde a bassa temperatura, fino a 550°C, sia di tipo statico che ad aria forzata con un elevata uniformità di temperatura.
Adatti a qualsiasi utilizzo, ad esempio, per asciugatura, trattamento termico, essicazione, polimerizzazione, preriscaldo, distensione, stabilizzazione o invecchiamento.
Alimentazione con resistenze elettriche, bruciatori a metano/gpl, idrometano, vapore e olio diatermico.
Costruzione in acciaio zincato, verniciato o in acciaio inox, per qualsiasi tipo di settore.
Disponibile versione anche per settore alimentare e farmaceutico
Ogni forno è stato studiato con flussi d’aria ottimizzati per ottenere la migliore distribuzione di temperatura, il maggior risparmio energetico possibile e il minor tempo di riscaldamento.
Carico frontale con carico dall’alto, frontale, con carello, con guide, cassetti etc.
In tabella sono indicati i nostri forni standard. Ogni forno può essere customizzato secondo le proprie esigenze, sia in dimensioni che modalità di carico, potenza, alimentazione.

Caratteristiche Principali
Utilizzi e applicazioni
Gamma di forni per trattamenti su metalli, tipicamente trattamenti su ottone, acciaio ecc. con i quali è possibile eseguire trattamenti di vario tipo come distensione, rinvenimento e stabilizzazione, con lo scopo di ridurre le tensioni interne e residue che derivano da lavorazioni a caldo e a freddo, trattamenti di tempra e lavorazioni meccaniche, con temperature che vanno da circa 150°C a 500°C a seconda dei materiali. Questi forni sono usati, ad esempio, per trattamenti di distensione di componenti in ottone, con temperature di 250-450°C, e per trattamenti di distensione dopo saldatura.
Il rinvenimento è un trattamento termico eseguito in genere dopo la tempra, con lo scopo di ottenere il rapporto durezza/tenacità voluto. Questi forni sono adatti a trattamenti per gamme di temperatura da 150°C a 450°C.
Tecnica molto diffusa per operazioni di montaggio o smontaggio di componenti meccanici e organi di trasmissione, che consiste nell’utilizzo della dilatazione termica generata dal calore per superare l’interferenza dimensionale di due componenti e creare un accoppiamento meccanico estremamente robusto.

Contattaci per maggiori informazioni