Forno trattamento lamiere settore automotive

Forno trattamento lamiere settore automotive

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Il forno è costruito per scaldare una lamiere a circa 520 – 570°C in pochi minuti, questo tempo varierà in funzione della temperatura a cui si vorranno fare lavorare le piastre riscaldanti che possono raggiungere temperature massime di circa 700 °C
Il Forno è costituito da un corpo inferiore fisso e uno superiore mobile, entrambi provvisti di piastra riscaldante in acciaio Inox, dove verrà depositata una lamiera da scaldare, mentre il corpo superiore si potrà alzare per permettere il carico e lo scarico automatizzato delle lamiere
Ogni piastra riscaldante sarà suddivisa in tre zoni riscaldanti in lunghezza, ON-OFF e corrispondenti sopra e sotto, per cui in totale 6 zone.
Questa parzializzazione ha lo scopo di poter utilizzare anche dei formati più piccoli di lamiere in alluminio e quindi non riscaldare zone delle piastre inutilizzate, per un risparmio energetico.
Applicazione principale: settore carrozzerie automotive

Caratteristiche Principali
Utilizzi e applicazioni
Gamma di forni per trattamenti su metalli, tipicamente trattamenti su ottone, acciaio ecc. con i quali è possibile eseguire trattamenti di vario tipo come distensione, rinvenimento e stabilizzazione, con lo scopo di ridurre le tensioni interne e residue che derivano da lavorazioni a caldo e a freddo, trattamenti di tempra e lavorazioni meccaniche, con temperature che vanno da circa 150°C a 500°C a seconda dei materiali. Questi forni sono usati, ad esempio, per trattamenti di distensione di componenti in ottone, con temperature di 250-450°C, e per trattamenti di distensione dopo saldatura.
Il rinvenimento è un trattamento termico eseguito in genere dopo la tempra, con lo scopo di ottenere il rapporto durezza/tenacità voluto. Questi forni sono adatti a trattamenti per gamme di temperatura da 150°C a 450°C.
Tecnica molto diffusa per operazioni di montaggio o smontaggio di componenti meccanici e organi di trasmissione, che consiste nell’utilizzo della dilatazione termica generata dal calore per superare l’interferenza dimensionale di due componenti e creare un accoppiamento meccanico estremamente robusto.

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