Gruppi recupero calore e trasformazione

Categoria:

Circa l’80% di tutta l’energia che viene eliminata, ad esempio tramite i ventilatori di estrazione utilizzati per asciugare o essiccare, può essere recuperata sotto forma di calore. Questa è, in effetti, una fonte “gratuita”, in quanto può recuperare una quantità enorme di energia. Il calore recuperato può essere utilizzato per una vasta gamma di usi domestici, commerciali o industriali, tra cui il teleriscaldamento e l’acqua calda per le aree residenziali, per il riscaldamento degli ambienti negli edifici commerciali, il riscaldamento di processi per un’ampia gamma di applicazioni industriali, ad esempio reintegrati all’interno del forno, tramite scambiatori per ridurre notevolmente i consumi.

Caratteristiche Principali
Utilizzi e applicazioni
Gamma di forni per trattamenti su metalli, tipicamente trattamenti su ottone, acciaio ecc. con i quali è possibile eseguire trattamenti di vario tipo come distensione, rinvenimento e stabilizzazione, con lo scopo di ridurre le tensioni interne e residue che derivano da lavorazioni a caldo e a freddo, trattamenti di tempra e lavorazioni meccaniche, con temperature che vanno da circa 150°C a 500°C a seconda dei materiali. Questi forni sono usati, ad esempio, per trattamenti di distensione di componenti in ottone, con temperature di 250-450°C, e per trattamenti di distensione dopo saldatura.
Il rinvenimento è un trattamento termico eseguito in genere dopo la tempra, con lo scopo di ottenere il rapporto durezza/tenacità voluto. Questi forni sono adatti a trattamenti per gamme di temperatura da 150°C a 450°C.
Tecnica molto diffusa per operazioni di montaggio o smontaggio di componenti meccanici e organi di trasmissione, che consiste nell’utilizzo della dilatazione termica generata dal calore per superare l’interferenza dimensionale di due componenti e creare un accoppiamento meccanico estremamente robusto.

Contattaci per maggiori informazioni