Forni a Infrarossi

Categoria:

Forni infrarossi industriali su misura per cottura, essicazione, fusione, pre-riscaldo e pre-gelificazione.

La tecnologia di riscaldamento utilizzata è principalmente l’infrarosso elettrico (Infrarosso a onde corte e onde medie) o l’infrarosso a gas .
La scelta della lunghezza d’onda è specifica al vostro prodotto, e determinata grazie alle prove fatte al nostro interno.

Vantaggi:

  • La fisica delle onde infrarosse che traversa l’aria senza riscaldarlo e riscalda unicamente il prodotto
  • Altissima velocità nel raggiungere alte temperatura (fino a 700°C)
  • Massima riduzione dei consumi.
Caratteristiche Principali
Utilizzi e applicazioni
Gamma di forni per trattamenti su metalli, tipicamente trattamenti su ottone, acciaio ecc. con i quali è possibile eseguire trattamenti di vario tipo come distensione, rinvenimento e stabilizzazione, con lo scopo di ridurre le tensioni interne e residue che derivano da lavorazioni a caldo e a freddo, trattamenti di tempra e lavorazioni meccaniche, con temperature che vanno da circa 150°C a 500°C a seconda dei materiali. Questi forni sono usati, ad esempio, per trattamenti di distensione di componenti in ottone, con temperature di 250-450°C, e per trattamenti di distensione dopo saldatura.
Il rinvenimento è un trattamento termico eseguito in genere dopo la tempra, con lo scopo di ottenere il rapporto durezza/tenacità voluto. Questi forni sono adatti a trattamenti per gamme di temperatura da 150°C a 450°C.
Tecnica molto diffusa per operazioni di montaggio o smontaggio di componenti meccanici e organi di trasmissione, che consiste nell’utilizzo della dilatazione termica generata dal calore per superare l’interferenza dimensionale di due componenti e creare un accoppiamento meccanico estremamente robusto.

Contattaci per maggiori informazioni